03/12/09

Cado dalle nubi di Checco Zalone

Tra le produzioni italiane del mese di dicembre, Cado dalle nubi di Checco Zalone è stata veramente una bella sorpresa del genere commedia che fa ridere prima di vedere altre pellicole in sala.
Stupendo, ecco i commenti che troviamo su Facebook di chi lo ha visto, fa crepare dalle risate sono le opinioni dei miei amici su Msn Messenger che erano andati prima di me per vedere il comico.
Concordo pienamente con tutti, perché è veramente esilarante.
Finalmente qualcosa che mi ha divertito come facevano Aldo Giovanni e Giacomo o, rimanendo nelle recenti novità, direi anche come mi ha fatto ridere Nati Stanchi di Ficarra e Picone, usciti quest'anno con il nuovo Baaria.
Di dov'è Checco? E' nato a Bari e vive a Capurso, infatti vedrete molti riferimenti ai piccoli paesi pugliesi, alle tradizioni (luoghi comuni soprattutto) e alle battute in dialetto barese di molti degli attori presenti nella produzione.

Divertente il partito del nord quando vede ospitare il classico cantante meridionale e il padre di Marica, ragazza di cui è innamorato il protagonista. Anche se all'inizio è Angela la sua fidanzata, musa ispiratrice di un cd con i testi delle canzoni che parlano tutti di lei, anche l'ultima, ma guardate in sala o in dvd quando uscirà il perché.
Questi, però, sono solo alcuni momenti demenziali del comico che ha raggiunto il successo con Zelig, ed è proprio la voglia di diventare famosi dei giovani talenti uno dei temi portanti di Cado delle nubi di Checco Zalone.
Qui, invece di X Factor, c'è I want you, un talent show che naturalmente richiama il famoso programma tv in onda su Rai 2.

Riuscirà a conquistare Marica dopo che è andato a vivere a Milano? Ah ecco, dimenticavo di parlare della sua partenza dalla Puglia verso il nord Italia con il suo amico di colore che gli dovrebbe fare da manager.
Un ignorante che fa ridere? Ecco la sua qualità (parlo del personaggio interpretato) e vi consiglio di vedere tutte le scene di Cado dalle nubi.