La serie tv Lie To Me mi ha colpito subito, le puntate scorrono con bellezza e si imparano anche tanti aspetti delle persone che mai avremmo immaginato.
In un certo senso l'idea degli autori potrebbe essere nata guardando The Mentalist (molto simile), ma credetemi se vi dico che in questo telefilm c'è una qualità superiore.
La prima stagione, quando inizia ti prende completamente, sarà anche grazie all'ispirazione scientifica degli studi del dottor Paul Ekman, uno studioso del comportamento umano che si basa sul linguaggio del corpo e le espressioni facciali.
Il Dr. Cal Lightman condurrà con il suo personaggio in un mondo molto intrigante con cenni di tecniche come cinesica, prossemica e semiotica.
Mentre pensavo di aver già visto tutto nei generi delle serie tv ho scoperto, in ritardo purtroppo, le puntate di Lie To Me che in Italia vengono mandate in onda con la seconda stagione, mentre negli Stati Uniti c'è già la terza nella programmazione attuale, ma per chi conosce l'inglese può sempre aiutarsi con i sottotitoli per non aspettare un altro anno e vedere il seguito in anteprima.
Certo, nella vita reale sarà difficile scoprire chi dice le menzogne guardando le espressioni facciali e i movimenti del corpo, anche se dopo la visione siamo tentati dal mettere in pratica quello che viene fatto dai personaggi visti, perché ci vorrebbe tanta esperienza e studi molto approfonditi, ma alcuni piccoli trucchi e segreti si possono sempre capire e farli propri nel bagaglio culturale personale.
Nessun commento:
Posta un commento