15/04/10

Basilicata Coast to Coast

Dopo aver trovato il trailer su Youtube sono andato a vedere Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo dove c'è lui stesso come attore oltre ad altri grandi come Alessandro Gassman, il cantante e musicista Max Gazzè, Paolo Briguglia e Giovanna Mezzogiorno che adoro in molte delle cose che hanno fatto.
Non è forse troppo una sorpresa il successo, anche se è insistente la notizia che sta sbancando ai botteghini arrivando addirittura al primo posto in classifica, questa settimana (dopo l'esordio al terzo), e sta raggiungendo un incasso da produzioni internazionali.
Siamo tutti d'accordo che è veramente bello, mentre la critica e le opinioni di chi è andato a vederlo in sala si dividono tra positive e chi in modo negativo commenta che la pellicola non rappresenta bene la regione, infatti il regista nella sceneggiatura si concentra sulle bellezze paesaggistiche lucane, quelle più incontaminate che in realtà fanno sembrare tutta la zona più arretrata rispetto al presente.

Ma non è una colpa, la bellezza di tutta l'opera è proprio questa ricerca delle tradizioni, poi basta fare qualche approfondimento anche su Google per appurare che turismo e strutture moderne ci sono anche a Matera, Potenza e tutti i paesi della provincia.
Piuttosto chiaro è l'omaggio di Basilicata Coast to Coast a Cristo si è fermato a Eboli con Gian Maria Volonté, che viene citato quando attraversano anche il paese di Aliano.
Stavo dimenticando di scrivere la trama, ma vi rimando anche alle immagini del video su Youtube, invece anticipo soltanto il gruppo di musicisti composto dallo stesso regista, e gli attori Alessandro Gassman, Max Gazzè (al suo esordio che fa la simpatica parte di un muto per scelta), Paolo Briguglia e Giovanna Mezzogiorno che svogliatamente partecipa come cameraman e giornalista che partono da Maratea per arrivare a Scanzano Jonico (dove si trova? Nel metapontino, in provincia di Matera) dove li attende un festival.

Durante il percorso si vedranno attraversare paesi e storie simpatiche che vengono raccontate sulle tradizioni come Tramutola (questa non ve la perdete), Lauria, Craco, Trecchina e tante altre sorprese che stanno avendo un bel successo in tutte le sale italiane e naturalmente nella stessa Lucania dove leggendo anche i commenti dei profili su Facebook, Rocco Papaleo sta diventando una star locale ancora più di come era conosciuto fino ad ora.
Chissà che turisticamente parlando non porti anche nuovi arrivi in estate tra le spiagge del mare che non mancano di certo per bellezza oppure attrazioni di montagne e parchi come il Pollino.

Piccolo appunto per la scelta di Scanzano Jonico in Basilicata Coast to Coast, probabilmente o sicuramente per via del deposito unico di scorie e la celebre e storica unione della popolazione per respingere una decisione così poco democratica da parte del Governo nazionale.

Nessun commento: