18/02/12

Grandi Speranze di Charles Dickens

Sicuramente in molti conoscono bene il romanzo, come tutti i racconti del celebre scrittore Charles Dickens ed in particolare il più famoso Canto di Natale (A Christmas Carol) che è stato ripreso in tantissime versioni.
Tra le varie produzioni di Grandi Speranze mi è piaciuta moltissimo quella recente a colori diretta da Mike Newell.
Così mi sono incuriosito e sono andato a cercare anche quello in bianco e nero che, effettivamente, è un po' datato (anche ovviamente) ma, come tutte queste storie di grande spessore, riesce a resistere nei decenni per la sua grandezza.
Tra l'altro è di altissimo e pregiato spessore ed è ritenuto da molti critici come un libro molto sofisticato e tra i più popolari dell'autore.
Io adoro tutte le produzioni che trattano l'Inghilterra nel passato, per la precisione tra l'inizio e la metà dell'800 e questo capolavoro viene ambientato nella bellissima Londra con l'inizio che ci fa comprendere anche la situazione storica nelle campagne, mostrando le differenze tra la vita nell'entroterra e la modernità culturale ed economica della città.

Il titolo originale in inglese è Great Expectations, cioè Grandi Speranze e Charles Dickens parla del piccolo orfano Philip Pirrip, detto Pip, seguendo tutte le vicende del protagonista nella ricerca della maturità.
Dalla povertà della palude con il cognato fabbro e la sorella che lo maltratta, grazie ad una sua buona azione nei confronti di un "apparente" furfante, riesce a far cambiare la sua vita.
Nel frattempo viene invitato nella villa di una signora nobile del luogo in un luogo dall'aspetto spettrale e in questa situazione conosce la giovane Estella, una fanciulla che lo farà innamorare alla follia anche se viene cresciuta da questa donna che è senza cuore.
Ma per lui che non è benestante e non ha educazione ci saranno ad aspettarlo solo tante umiliazioni e difficoltà, poi però cambia totalmente la sua vita grazie ad una grande opportunità che gli viene offerta da un anonimo benefattore, così si trasferisce a Londra per diventare un gentiluomo.
Ma qui non voglio andare oltre, anche se sono tentato, quindi gustatevi il romanzo e la nuova produzione tratta dal capolavoro di Charles Dickens, sono sicuro che Grandi Speranze vi appassionerà tantissimo.

Nessun commento: