07/03/12

Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone

In questo periodo ci sono davvero molte belle produzioni proposte basandosi sulla tradizione della commedia italiana e in questo scenario non poteva mancare la sapiente regia di Carlo Verdone con Posti in piedi in paradiso, in cui ovviamente è presente anche come attore protagonista insieme ad altri due personaggi importanti nell'ambiente come Pierfrancesco Favino e Marco Giallini.
Se state pensando di andare a vedere solo per ridere, state commettendo un errore già prima di recarvi in sala a prendere il biglietto di ingresso, perché c'è un messaggio molto più profondo che tratta proprio la quotidianità dei nostri giorni.
Ci sono due difficoltà che probabilmente si vogliono mettere in risalto e che riguardano le persone di questi tempi, cioè la crisi economica e i problemi di famiglia che marito e moglie non riescono a risolvere in casa arrivando alla drammatica scelta del divorzio con tutte le conseguenze che comporta per i figli e per la vita degli ex innamorati coinvolti.
Ci diventa difficile raccontare come si sviluppa tutta la vicenda senza entrare nei particolari, così preferiamo non rischiare di svelare alcune parti importanti della trama oppure il finale per non privarvi del gusto di assaporare tutte le avventure fino al finale che lascia immaginare le diverse vie che possono verificarsi nel corso della vita quando pensiamo che tutta andrà in un determinato modo.
Ci limiteremo a rimanere nell'ambito del trailer che avrete visto di sicuro nel video che gira in questo periodo.

Ci sono alcune scene di Posti in piedi in paradiso che fanno ridere molto, perché poi mettere insieme in casa tre uomini divorziati di diversa estrazione sociale e con abitudini molto differenti, specificando che l'appartamento è abbastanza fatiscente e i protagonisti sono sempre senza soldi, diventa naturalmente un susseguirsi di episodi divertenti.
Ma, come dicevo, Carlo Verdone non si è mai limitato alla semplice e sterile risata nel suo modo di proporre la classica commedia all'italiana, perché ha sempre preferito raccontare le abitudini della gente comune in un determinato periodo in cui ha scelto di andare a produrre qualcosa da mandare in sala.
I successi sono tanti e vi invitiamo a riscoprire anche ciò che il nostro amato attore e regista ha realizzato prima, quindi, vi consigliamo di cercare la collezione in dvd.
Crisi economica, dissesto della famiglia, la ricerca della felicità con la speranza di vincere con i giochi, la nostalgia nei confronti del passato, sono tutti questi e tanti altri gli ingredienti che vanno fuori dalla comune comicità che pensiamo possa definirsi di un buon livello in questo periodo in cui non si vedono molte cose nuove che entusiasmano particolarmente.
Se lo avete già visto, condividetelo e scrivete in bacheca il vostro commento se vi è piaciuto Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone, aprendo il dialogo con i vostri amici di Facebook.

posti in piedi in paradiso

Nessun commento: